Bruno Caravella e Gianni Ruggiero sono stati due protagonisti della scena musicale foggiana degli anni Settanta. Poeti e cantastorie popolari, particolarmente attenti ai temi sociali, insieme fondarono ed animarono una delle più significative esperienze di promozione culturale che la città ha vissuto in quel decennio: la scuola popolare di musica di Borgo Croci, che rappresentò uno straordinario strumento di coesione e di contrasto alla disgregazione sociale delle periferie.
Caravella e Ruggiero tornano a collaborare in un progetto culturale, per celebrare l’80° anniversario dei bombardamenti su Foggia, nel recital Storie di Canzoni per la pace, che si terrà martedì, 30 maggio prossimo, alle ore 18.30 nell’Auditorium della Cgil in via della Repubblica 68 a Foggia.
La serata si svolge nell’ambito del progetto “Memoria Ritrovata”, promosso da Auser Territoriale Foggia e Spi Cgil, con il contributo della Regione Puglia e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, e in collaborazione con Cgil Foggia, Fondazione Foa, Anpi e Ufficio Scolastico Provinciale. Finanziato dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese con il bando “Luoghi della Memoria” il progetto mira alla valorizzazione della storia e della memoria come “beni comuni”, e non poteva mancare all’interno del fitto programma che in queste settimane che animando diversi centri della Capitanata e della Bat, il ricordo della tragica estate del 1943, che fece registrare migliaia di vittime e la quasi totale distruzione della città.
Durante la serata, Caravella e Ruggiero saranno accompagnati dalle rispettive consorti, Ivana D’Alessandro e Ester Brescia, sensibili interpreti. Il programma prevede reading di poesie e canzoni composte da Caravella e Ruggiero, che leggerà il “Poema per la mia città martoriata”, dedicato proprio ai bombardamenti che insanguinarono il capoluogo dauno.
Caravella proporrà una versione inedita della struggente “Foggia madre terra” di Antonio Basta, assieme a canzoni composte per lo spettacolo “Il meraviglioso filo del ricordo. La fine di una guerra è sempre il più bel goal”, con testi tratti dalle storie di Carolina Delli Carri e Maria Sireno. Gianni Ruggiero proporrà canzoni che ha composto sul tema dei bombardamenti ed un brano dedicato ai fratelli Biondi, partigiani foggiani caduti in terra marchigiana, con testo composti assieme a Raffaele De Seneen.
0 commenti