Ricordare fa stare meglio gli anziani, attiva emozioni positive, li fa sentire più sicuri e stabili nel presente, crea connessioni con gli altri e contribuisce dunque a consolidare l’identità collettiva. Sostenere e raccontare i ricordi degli anziani è l’obiettivo principale del progetto «Memoria, coesione, futuro», promosso da Auser Territoriale e Spi Cgil Foggia con il sostegno dell’assessorato al welfare della Regione Puglia (bando PugliaCapitaleSociale 3.0).
L’obiettivo viene perseguito attraverso i «laboratori di memoria», in cui vengono raccolti, digitalizzati e successivamente raccontati e rimessi in circolo i ricordi. Particolarmente attivo è stato il laboratorio di San Severo, che domani sabato 28 settembre, presenterà i risultati della sua attività alle 17.30 alla Galleria Casiglio (Palazzo Celestini, Piazza della Repubblica).
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Severo, è promossa dal Circolo Auser e dalla Lega Spi Cgil di San Severo, Auser Territoriale e Spi Cgil Foggia, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni della cittadina dell’Alto Tavoliere. «Io mi ricordo… com’era bella la mia piazza [Tonino Notarangelo]» è il tema della serata, nel corso della quale verranno presentate una intervista a Tonino Notarangelo, storico libraio ed editore sanseverese, testimonianze filmate di altri illustri personaggi della città, gallerie fotografiche d’epoca.
La cittadinanza è inviata a partecipare e…a ricordare.
0 commenti