A Monte Sant’Angelo la memoria fa sold out

Emozione e partecipazione ha suscitato la tappa di Monte Sant’Angelo del progetto Memoria Ritrovata. La proiezione del documentario “Non è più un’isola” di Giuseppe Ferrara e Sabino Acquaviva ha fatto registrare il sold out, al Centro Sociale San Michele Arcangelo.
Promosso da Auser Territoriale e Spi Cgil di Foggia, con il sostegno della Regione Puglia e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con Cgil, Fondazione Foa, Anpi e Ufficio Scolastico Provinciale, il progetto si prefigge di custodire e valorizzare la memoria collettiva con particolare riferimento ai decenni 60-70 del secolo scorso. Obiettivo perfettamente raggiunto, a giudicare dalla partecipazione che i diversi eventi stanno registrando.
Alla serata di Monte Sant’Angelo, patrocinata dal Comune di Monte Sant’Angelo e organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, sono intervenuti gli assessori comunali Lea Basta e Giovanni Vergura, il segretario generale Spi Cgil Puglia, Gianni Forte, il segretario generale Spi Cgil Foggia, Alfonso Ciampolillo, Michele Notarangelo, presidente del Centro Sociale San Michele e Geppe Inserra, presidente di Auser Territoriale Foggia.
Gianni Forte non ha lesinato parole di elogio per la bella serata: “Sono rimasto sorpreso dalla perfetta organizzazione del centro sociale per anziani che ha ospitato la presentazione del docufilm “Non è più un’isola”. Bisogna ringraziare il gruppo dell’Auser di Foggia, sapientemente diretto da Geppe Inserra, che è riuscito a tirarlo fuori dagli archivi della Cineteca di Bologna. Il documentario traccia uno spaccato di cosa era il Gargano in quel periodo, fra disoccupazione, abbandono, degrado. Ma anche il profilo di un processo di industrializzazione dall’impatto per alcuni aspetti devastante. Nel corso del dibattito che è seguito alla presentazione è intervenuta la brillante assessora comunale al welfare Lea Basta che non ha risparmiato parole di elogio all’Auser e allo SPI di Foggia per il modo in cui stanno portando avanti il progetto Memoria Ritrovata”.
Qui sotto la galleria fotografica dell’evento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This