Quando le lotte sono educative: presentato a Torremaggiore il documentario sul 1969 in Capitanata

Le foto del riuscito evento di ieri al Castello Ducale di Torremaggiore, con la presentazione alle classi dell’istituto Fiani-Leccisotti del documentario “Foggia, 1969, storia di un anno favoloso”, che racconta le lotte delle popolazioni del Subappennino Dauno per il metano, dei braccianti per l’acqua e per il contratto e degli studenti per cambiare la scuola, che caratterizzarono quell’anno indimenticabile.

L’incontro, al quale hanno partecipato i docenti Andrea Ruscitto e Milena Parrella, Geppe Inserra, presidente Auser Territoriale Foggia, l’attore-regista Nazario Vasciarelli e Pasquale Venditti (Auser Castelnuovo della Daunia) è stato concluso da un appassionato e applaudito intervento di Filomena Cordone, presidente dell’Anpi di Torremaggiore:

Le lotte sono educative. I movimenti, la mobilitazione e la partecipazione dei giovani, dei braccianti, della gente del Subappenino che il documentario racconta così bene, furono determinanti nel cambiare il corso degli eventi. Cambiarono la storia. L’insegnamento che lasciano ai giovani di oggi è che impegnandosi, partecipando, si può cambiare, si può migliorare la società.

Di seguito la PhotoGallery dell’evento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This