«Io mi ricordo»: com’era Foggia nel 1959

I ricordi sono preziosi. Per questo vanno custoditi. Ma anche raccontati. La narrazione è il mezzo migliore per trasmetterli, per tramandarli. Per impedire che vadano perduti. È questo uno degli scopi del progetto «Memoria Coesione Futuro», promosso da Auser Territoriale e Spi Cgil Foggia, e sostenuto dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, attraverso «Puglia Capitale Sociale 3.0».

Nell’ambito della partnership tra i soggetti promotori del progetto e il blog «Lettere Meridiane» è stato promosso un interessante esperimento. Affidare ai mezzi social il recupero della memoria collettiva suscitata dalla pubblicazione di foto d’epoca. Quali ricordi, quali emozioni, evocano quelle foto.

L’esperimento è stato attuato per la prima volta su una foto dall’alto di piazza Cavour, a Foggia, nel 1959, che potete guardare in alta risoluzione a questo link.

L’immagine ha suscitato tanti ricordi, che abbiamo ripreso e concentrato in un e-book, che potete leggere, sfogliare e scaricare qui sotto. Buona lettura, e buone emozioni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This