In dirittura d’arrivo il Progetto “Memoria Ritrovata”

Il progetto “Memoria Ritrovata” volge al termine, proponendo anche questa settimana un fitto programma di eventi. Promossa da Auser Territoriale e Spi Cgil Foggia, in collaborazione con Cgil Foggia, Fondazione Foa, Anpi e Ufficio Scolastico Provinciale, con il sostegno di Regione Puglia e Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, l’iniziativa ha lo scopo di valorizzare e trasmettere la memoria e le conquiste del movimento operaio pugliese. Momento forte del progetto è stata la realizzazione del documentario “Foggia 1969, storia di un anno favoloso” firmato da Geppe Inserra e Matteo Carella (regia Matteo Carella, musiche originali Gaia Carella, con un brano di Bruno Caravella). Vi si racconta, con l’ausilio di immagini e filmati d’epoca, la straordinaria mobilitazione popolare di quell’anno memorabile: le lotte per il metano nel Subappennino Dauno e la marcia dei trentamila a Foggia, il duro scontro che oppose i braccianti della Cgil al padronato agrario, che ci concluse con la conquista di uno storico contratto, l’esplosione della contestazione studentesca.
Dopo aver fatto tappa a Cerignola, Foggia, Torremaggiore, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, il filmato verrà proiettato mercoledì 7 giugno a San Severo (ore 18.00, salone Centro Anziani, piazza Allegato) e venerdì 9 giugno a Margherita di Savoia (ore 18.30, aula consiliare del Comune di Margherita). All’evento di San Severo interverranno Gino Annolfi, coordinatore Cgil San Severo, Alfonso Ciampolillo, segretario generale Spi Cgil Foggia, Lucio Piscino, presidente del circolo Auser di San Severo, e Riccardo La Marca, per l’Auser territoriale.
All’evento di Margherita di Savoia parteciperanno Giuseppe Diella, presidente del Consiglio Comunale di Margherita di Savoia, Enzo Russo, che offrirà le sue riflessioni sul contributo del movimento studentesco, Biagio D’Alberto, presidente Auser Puglia, Michele Valente, segretario generale Cgil BAT, Andrea Patruno, presidente della Fondazione Foa e l’on. Arcangelo Sannicandro, protagonista della lotta per il contratto dei braccianti.
Giovedì 8 giugno il progetto “Memoria Ritrovata” sarà presentato agli studenti, in un workshop organizzato in collaborazione con le associazioni studentesche Link e Uds. L’incontro, che si terrà alle ore 18.00 nel salone della Fondazione Foa, a Foggia, ha come tema “Storia bene comune: il laboratorio della memoria ponte tra passato, presente e futuro”. Interverranno tra gli altri, Maurizio Carmeno, segretario generale della Cgil di Foggia, Andrea Patruno, presidente della Fondazione Foa, Geppe Inserra, presidente Auser Territoriale e Alfonso Ciampolillo, segretario generale Spi Cgil.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This