Liliana Rossi

ACF Type: wysiwyg

Musicista, intellettuale, insegnante, ma soprattutto donna, Liliana Rossi e la sua breve vita sono un fulgido esempio di dedizione verso il prossimo e verso i più deboli.
Nata a Bovino il 4 novembre 1932, Liliana ha sempre vissuto ad Ascoli Satriano, dove suo padre esercitava la professione di medico condotto. Il quotidiano contatto con la sofferenza e la povertà costituì l’humus della sua maturazione politica ma anche della sua fede religiosa. Per lei, l’una e l’altra dovevano rappresentare uno strumento di riscatto sociale.
È stata un’autentica ragazza prodigio. A scuola è così brava da saltare le classi. Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli a soli 20 anni con il massimo dei voti, la lode e il riconoscimento della “dignità di stampa”. Gli studi universitari non le fanno però trascurare la sua grande passione per la musica, e per il violino. Dopo aver dato il suo primo concerto a soli 6 anni, si diploma al Liceo Musicale “Giordano” di Foggia, viene ammessa ai corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana a Siena.
È fortemente impegnata anche sul versante culturale: promuove il primo Cineclub a Foggia, organizza serate, viene chiamata dalla Rai per concerti a Bari e a Napoli.

Continua a leggere...

ACF: none

Array ( [post_type] => Array ( [0] => memorie ) [post_status] => publish [posts_per_page] => 16 [meta_query] => Array ( [0] => Array ( [key] => protagonisti [value] => 268118 [compare] => LIKE ) ) [tax_query] => Array ( [relation] => AND ) [post__not_in] => Array ( [0] => 268118 ) [orderby] => meta_value [meta_key] => data_ordinamento [order] => ASC )

Non ci sono 'Memorie' per questa ricerca

Nessun documento trovato corrispondente ai tuoi criteri di ricerca, prova a cambiare il testo, il filtro o cerca qualcos'altro.

Showing all 0 results

0.064351081848145 seconds
Share This